sabato 31 luglio 2010

"L'insostenibile leggerezza dell'essere"

Citazioni e commenti
Sull'amore

"Con le metafore è meglio non scherzare. Da una sola metafora può nascere l'amore.
Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perchè non esiste alcun termine di paragone. L'uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazione".
Fare l'amore con una donna e dormire con una donna sono due passioni non solo diverse ma quasi opposte. L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica ad un'unica donna)".
"Il sogno non è soltanto una comunicazione, magari una comunicazione cifrata, ma anche un'attività estetica, un gioco dell'immaginazione, che è di per sè un valore. Il sogno è la prova che immaginare, sognare ciò che non è accaduto, è tra i più profondi bisogno dell'uomo".
Quindi " L'amore comincia con una metafora. In altri termini l'amore comincia nell'istante in cui la donna si iscrive con la sua prima parola nella memoria poetica dell'uomo".
"So che il momento in cui nasce l'amore si presenta così: la donna non resiste alla voce che chiama all'aperto la sua anima spaventata; l'uomo non resiste alla donna la cui anima presta orecchio alla sua voce".

"Cos'è la civetteria? Si potrebbe dire che è un comportamento che mira a suggerire la possibilità di un'intimità sessuale, senza che questa possibilità appaia come certezza. In altri termini: la civetteria è una promessa di coito non garantito. L'amore e il fare l'amore sono due cose diverse: la donna non riesce a capire la leggerezza e la gioiosa futilità dell'amore fisico".

"La fedeltà è la prima fra tutte le virtù; la fedeltà conferisce unità alla nostra vita, vita che altrimenti si frantumerebbe in milioni di impressioni fuggitive".
"Ma cos'è questo tradire? Tradire significa uscire dai ranghi. Tradire significa uscire dai ranghi e partire verso l'ignoto". A volte non c'è niente di più bello che partire verso l'ignoto!

"Forse se fossero rimasti insieme ancora per qualche tempo, avrebbero cominciato a capire a poco a poco le parole che dicevano. I loro vocabolari si sarebbero pudicamente e lentamente avvicinati l'uno all'altro come amanti molto timidi e la musica dell'uno avrebbe cominciato ad intrecciarsi con la musica dell'altro".

"Siamo tutti portati a vedere nella forza il colpevole e nella debolezza la vittima innocente.
La sua debolezza era aggressiva e lo costringeva ad una continua capitolazione".

"Forse non siamo capaci di amare proprio perchè desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa (l'amore) dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza".

Amare è molto difficile!

Nessun commento:

Posta un commento